• Accreditato da

Presentazione

L'oncologia di precisione, che prevede che specifiche alterazioni biologiche e genetiche del tumore diventino l'obiettivo di un trattamento individualizzato, è in grado di migliorare le percentuali di sopravvivenza nella fase metastatica della malattia, fino a raddoppiarle.

Questo nuovo approccio, che prevede una personalizzazione delle terapie (targeted therapy) necessita di una integrazione di competenze che provengono da diverse figure professionali coinvolte (oncologo, anatomopatologo, biologo molecolare, genetista e farmacologo) che, grazie alla loro esperienza, permettano una corretta interpretazione dei dati genetici e molecolari e la scelta della strategia terapeutica adeguata.

Il corso ECM proposto intende fornire ai partecipanti un aggiornamento sull’approccio diagnostico e terapeutico del carcinoma del colon, comprensivo della disamina dei fattori molecolari diagnostici, prognostici e predittivi di risposta ad uso clinico.

14.30 - 15.00: Registrazione dei partecipanti

15.00 - 15.30: Introduzione al modul

Giuseppe Perrone - Bruno Vincenzi

15.30 - 16.30: Fattori tissutali prognostici e predittivi di risposta nell’adenocarcinoma del colon

Matteo Fassan

16.30-17.00: Discussione

Conduce: Luigi Coppola

17.00 - 18.00: Oncologia di precisione dell’adenocarcinoma del colon

Fotios Loupakis

18.00 - 18.30: Discussione

Conduce: Domenico Corsi

18.30 - 19.00: Chiusura dei lavori

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Procedure di valutazione

Test di valutazione a risposta multipla online

Responsabili

Direzione scientifica

• Prof. GIUSEPPE PERRONE
    Direttore dell'Unità di Ricerca di Anatomia patologica, Università Campus Bio-Medico di Roma
  • BV
    Prof. Bruno Vincenzi
    Medico Oncologia medica Professore Associato di Oncologia medica-Università Campus Bio-Medico di Roma

Localizzazione

• 05/05/2020 Dalle 15:00 alle 19:00
  • Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Via Alvaro del Portillo 21, 00128 Roma (RM)
  • Tel. 06.22.541.9300 - Fax.
  • Visualizza sulla mappa