La Malattia di Still è una malattia infiammatoria sistemica rara che si manifesta sia in età pediatrica che adulta. L’esatta prevalenza della malattia è difficile da determinare con precisione, in quanto spesso sotto-diagnosticata o misdiagnosticata.
Nonostante siano stati fatti progressi significativi nella comprensione di questa malattia, molti aspetti relativi ai meccanismi patogenetici, alla variabilità del quadro clinico e alle sfide diagnostiche e terapeutiche rimangono ancora poco chiari.
Un pronto riconoscimento delle possibili manifestazioni cliniche è, pertanto, cruciale nella diagnosi precoce e nella gestione ottimale del paziente. L’eterogeneità del quadro clinico e il carattere aspecifico della sintomatologia pongono delle importanti sfide al medico che deve saper valutare ed escludere una corretta e attenta diagnosi differenziale, richiedendo spesso un approccio multidisciplinare. Inoltre, le difficoltà nella definizione degli iter terapeutici da destinare ai pazienti non responsivi alle terapie convenzionali richiede un costante confronto e approfondimento scientifico sui meccanismi immunologici patogenetici implicati nello sviluppo e nella progressione della malattia, al fine di identificare nuovi potenziali bersagli terapeutici.
Attraverso la condivisione di esperienze, di studi di ricerca e di approcci innovativi, si mira, quindi, a fornire un quadro completo delle conoscenze attuali e delle sfide che circondano questa complessa malattia infiammatoria sistemica, al fine di migliorare la gestione clinica e la qualità di vita dei pazienti affetti dalla Malattia di Still.