Informativa Privacy e Cookie policy

L’Università Campus Bio-Medico, con sede in Roma (RM) in Via Alvaro del Portillo, n. 21, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (da ora in avanti: “Titolare”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento”), considera protezione dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. La invitiamo, dunque, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

 

La presente Privacy Policy:

  • si intende resa per il presente sottodominio https://ecm.unicampus.it/ (d’ora in avanti: “Sito”) e non anche per il dominio principale https://unicampus.it/;
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
  • è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento, a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito (a titolo esemplificativo: la compilazione dei form online per la richiesta di informazioni assistenza tecnica riguardo ai servizi erogati, i servizi di formazione a distanza presenti nell’area riservata del sito ecc.).

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.

 

INDICE

  • Il Titolare dei trattamenti dei dati
  • I dati personali oggetto di trattamento
  • Dati di navigazione
  • Speciali categorie di dati personali
  • Dati forniti volontariamente dall’interessato
  • Cookie
  • Finalità del trattamento
  • Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  • Destinatari dei dati personali
  • Trasferimenti dei dati personali
  • Conservazione dei dati personali
  • Diritti dell’interessato
  • Modifiche

 

  1. Il Titolare dei trattamenti

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è l’Università Campus Bio Medico, con sede in Roma (RM) alla via Alvaro del Portillo, n. 21. Il Titolare è raggiungibile anche all’indirizzo e-mail: presidenza@postasicura.unicampus.it;

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito il “Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile ai seguenti indirizzi:

  • e-mail, all’indirizzo: dpo@unicampus.it
  • posta ordinaria, all’indirizzo dell’Università Campus Bio Medico, con sede in Roma (RM) alla via Alvaro del Portillo, n. 21, CAP 00128, c.a. del Data Protection Officer.

 

  1. I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione sul Sito, La informiamo che il Titolare tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

 

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono.

b) Speciali categorie di dati personali

Nell'utilizzo di alcune sezioni del Sito (ad esempio la sezione “Assistenza”), potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a comunicare tali dati solamente ove necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, in assenza di specifica manifestazione esplicita del consenso, il Titolare, ai sensi dell’art. 9(2)(a) del Regolamento, non potrà trattare tali dati.

c) Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell'utilizzare alcuni Servizi del Sito Lei potrebbero fornire volontariamente al Titolare dati personali che si riferiscono a soggetti terzi. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovessero pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi durante l’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

d) Cookie

 

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra di esso.

I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.

Nel corso della navigazione su un sito l'utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti").

Esistono vari tipi di cookie (a seconda delle loro caratteristiche e funzioni) che possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell'utente per periodi di tempo diversi: il c.d. cookie di sessione che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser, il c.d. cookie persistente che permane sull'apparecchiatura dell'utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente. Tra i cookie tecnici che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo il Garante per la protezione dei dati personali (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie dell'8 maggio 2014, di seguito solo "Provvedimento") ricomprende anche:

  • i "cookie analytics" laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • i cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • i cookie di funzionalità che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.  
  • Il Sito utilizza i seguenti cookie:
  • Tipologie di cookie utilizzate dal Sito
  • Diversamente, sia per i "cookie di profilazione", volti a creare profili relativi all'utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, sia per i “cookie analitici” non anonimizzati è richiesto un preventivo consenso dell'utente.
  • Cookie tecnici - di navigazione o sessione - strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.

Nel dettaglio, i cookie inviati direttamente tramite il Sito sono indicati di seguito:

 

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Tipo di cookie e proprietario

 

Nome tecnico dei cookies

Funzionamento e finalità

Tempo di persistenza

  • Prima parte
  • Tecnico

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è il cookie che, in caso di attivazione banner di accettazione cookie al primo accesso dell’utente, registra quando l'utente ha accettato l'utilizzo dei cookie

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  • Prima parte
  • Tecnico

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Sessione

 

Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)

L'utente può bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del proprio programma di navigazione (c.d. browser): tuttavia, nell'ipotesi in cui tutti o alcuni dei cookie tecnici vengano disabilitati è possibile che il Sito risulti non consultabile o che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e/o l'utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.
Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull'uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione è possibile consultare le relative istruzioni:

Se non è utilizzato dall’utente nessuno dei browser sopra elencati, selezionando “cookie” nella relativa sezione della guida del browser utilizzato è possibile scoprire dove si trova la cartella dei cookie e come disabilitarli e/o cancellarli.

Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al Sito. Inizio modulo

 

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro Suo specifico consenso, ove necessario, ha le seguenti finalità:

a) consentire la navigazione del Sito nonché la gestione della sicurezza dello stesso;

b) erogazione dei servizi messi a diposizione dal Titolare (d’ora in poi complessivamente “Servizi”) attraverso il Sito, tra cui: (i) accesso all’area riservata del Sito per acquistare e fruire dei corsi di formazione a distanza; (ii) assistenza tecnica riguardo ai servizi erogati dalla piattaforma attraverso il form disponibile all’interno della sezione “Assistenza” del Sito; e gestione amministrativo contabile connessa a tali Servizi; 

c) adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;

d) finalità difensive che si rendano necessarie per il Titolare.

 

  1. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per la finalità di cui alla lettera a) e b) è rappresentata dall’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari alla navigazione e all'erogazione dei Servizi offerti dal Sito. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo tuttavia, una eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di attivare tali Servizi.

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità 3 c) è l’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto.

La base legale del trattamento per le finalità di cui alla lettera d) risiede negli artt. 6(1)(f) e 9(2)(f) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento potrebbe diventare necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Specifiche informative sul trattamento dei Dati Personali e eventuali richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi.

 

  1. Destinatari dei dati personali

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3, con i soggetti indicati di seguito (“Destinatari”):

a) soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

b)soggetti, enti od autorità, autonomi titolari, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

c) persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti);

 

  1. Conservazione dei dati

I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3 saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle predette finalità. È fatta salva, in ogni caso, l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella prevista dall’art. 2946 cod. civ. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare o il DPO agli indirizzi di contatto di cui alla sezione 1) della presente privacy policy.

 

  1. Diritti degli interessati

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai Dati Personali che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, potrà chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei Dati Personali stessi nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, ottenere la portabilità dei Dati Personali che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento, nonché proporre reclamo all'Autorità di controllo competente ex articolo 77 del Regolamento (Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi Dati Personali ex articolo 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO scrivendo agli indirizzi di cui alla sezione 1 della presente privacy policy.

 

  1. Modifiche

Si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Il Titolare la invita a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sul loro uso.