L'evoluzione nel campo della chirurgia otorinolaringoiatrica richiede un continuo miglioramento non solo nell'acquisizione delle abilità chirurgiche ma anche nella conoscenze di tecniche e tecnologie più efficaci e sempre meno invasive.
Negli ultimi anni si è riscontrato un aumento esponenziale della incidenza delle patologie croniche respiratorie delle alte vie aeree che rendono spesso necessario un trattamento chirurgico.
Il desiderio del paziente di sottoporsi a chirurgie “tailored” e sempre meno-invasive per riprendere al più presto le sue attività quotidiane, la necessità di ridurre liste di attesa, tempi e costi di ospedalizzazione nel rispetto dei massimi standard di qualità e sicurezza, rendono sempre più necessaria la conoscenza di tecniche e tecnologie più efficaci e mini-invasive in continua evoluzione.
Il corso teorico-pratico si propone di presentare e discutere lo stato dell'arte nel management delle patologie croniche respiratorie delle alte vie aeree, con particolare attenzione alle innovazioni tecniche e chirurgiche mini-invasive nell’ambito di una gestione multidisciplinare.