• Accreditato da

Presentazione

L'obiettivo del corso ecm sulla gestione dell'obesità è quello di fornire ai professionisti di diverse discipline mediche un aggiornamento sulle ultime evidenze scientifiche nell’ambito dell’obesità necessarie per ottimizzare la cura dei pazienti affetti da obesità. Esiste ancora un grande divario tra le esigenze cliniche e l’attuale pratica medica nel trattamento dell'obesità e delle sue complicanze.

L’obesità grave è associata ad una riduzione dell’aspettativa di vita di 10 anni e nonostante l'indiscusso riconoscimento della diffusione dell'obesità, meno del 5% dei pazienti obesi vengono sottoposti a valutazione clinica per questa condizione dai medici di medicina generale. Inoltre il 35% dei pazienti affetti da obesità non si ritengono affetti da una malattia e ben il 20% dei loro medici ritengono che l’obesità non sia una patologia.

Le ragioni principali di questa lacuna risiedono nell’inadeguata preparazione sull’obesità e le sue complicanze da parte dell’operatore sanitario, ed inoltre dalla ridotta conoscenza sulle cause, conseguenze e opzioni terapeutiche di questa condizione, nonché conseguentemente dalle limitate occasioni formative su questo tema.

Senza un'adeguata conoscenza e padronanza nella gestione di questa patologia complicata e multifattoriale, non è possibile affrontarla in modo efficace per il paziente.

In questo corso, i partecipanti ascolteranno i professionisti esperti nell’ambito del trattamento dell’obesità, che parleranno di argomenti molto attuali sulle cause e sul trattamento dell'obesità e delle sue complicanze, in particolare sulle opzioni nutrizionali, farmacologiche, chirurgiche attualmente disponibili in Italia con discussioni interattive su NASH e scompenso cardiaco associati ad obesità.

Il corso è quindi ideato per migliorare la capacità dei partecipanti nella gestione dei pazienti con obesità.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

08.30 – 09.00: Registrazione dei partecipanti

09.00 – 09.30: Apertura del corso e presentazione del team multidisciplinare

Paolo Pozzilli, Silvia Manfrini, Sara Emerenziani, Vincenzo Bruni, Livia Quintiliani