La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) è una patologia cronica tipicamente multifattoriale ampiamente diffusa nella popolazione generale. Le alterazioni morfologiche che riducono il lume delle prime vie aeree (ostruzione nasale, ipertrofia velo-tonsillare, ipertrofia della base linguale, retropulsione epiglottide, biretrusione mascellare), e che determinano l’aumento della collassabilità faringea durante il sonno, rappresentano il meccanismo patogenetico principale.
Nel percorso diagnostico-terapeutico della sindrome dell’OSAS e del russamento, negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più cruciale la Sleep Endoscopy, meglio denominata DISE (drug induced sleep endoscopy), esame endoscopico condotto durante il sonno indotto farmacologicamente. Essa consente di ottenere una classificazione fenotipica di notevole importanza per una scelta terapeutica “taiolored” sul paziente.
La DISE è un esame che permette di vedere direttamente le sedi e il pattern di ostruzione faringo-laringea, consentendo di valutare in modo attendibile “il peso” delle diverse strutture anatomiche delle prime vie aeree nell’ evento ostruttivo e di identificare nel russamento il sito di maggiore vibrazione. Attraverso opportune manovre semeiologiche, l’esame permette anche di prevedere l’efficacia di dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) o di sensori di posizione.
Il corso, oltre che per la presentazione di lavori scientifici sull’argomento e degli ultimi ritrovati tecnologici, si caratterizzerà per l’esecuzione di ben dieci sleep endoscopy live associate a metodiche mini-invasive di chirurgia nasale, trasmesse in diretta dal blocco operatorio del Policlinico Campus Bio-Medico presso l’Aula Magna dell’edificio Trapezio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove i partecipanti discuteranno e si confronteranno sulle decisioni terapeutiche e sulle diverse tecniche impiegate.
SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CORSO
PER ACCEDERE ALLO SCONTO RISERVATO A SPECIALIZZANDI E ISCRITTI AL GOS, SCRIVERE A ucbmacademy@unicampus.it