• Accreditato da

Presentazione

Un uso appropriato della viscoelastometria si traduce in un tempestivo intervento terapeutico dei farmaci antiemorragici, emocomponenti ed emoderivati con un uso mirato e sostenibile in situazioni cliniche in cui l’appropriatezza di azione ha ripercussioni immediate sull’esito clinico del paziente.

Il corso, destinato al Personale interno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, si propone di descrivere l’impiego clinico dei sistemi “point of care” di viscoelastometria nella gestione della coagulopatia in corso di emorragia acuta in pazienti medici e chirurgici.

Programma

Il corso è composto da una lezione tematica in slide con commento audio dedicata all'approfondimento dell'utilizzo dei sistemi “point of care” di viscoelastometria nei pazienti medici e chirurgici, corredata da materiali didattici in lettura.

Mezzi tecnologici necessari

Caratteristiche hardware e software per la fruizione dei corsi da PC

• Sistema operativo Windows (Vista o superiore) oppure Mac (OS 10 o superiore)
  • Scheda audio e video integrata
  • Amplificatore audio con altoparlanti o cuffie
  • Connessione Internet (preferibilmente con ADSL per migliori performance)
  • Adobe Reader o strumenti affini per il download dei PDF

Sistemi operativi mobile supportati: Android, iOS.

Procedure di valutazione

Test di valutazione a risposta multipla

Responsabili

• Prof.ssa Maria Cristina Tirindelli